BIOGRAFIA

RICCARDO LORENZETTI nasce nel 1966. Come Eric Cantona, al quale ha la prestesa di assomigliare, anche fisicamente.

Proviene da una ventennale esperienza tra radio, giornali e soprattutto televisione, dove ha ideato e condotto trasmissioni dal titolo originale e di successo.

Vive in paese e, purtroppo, non ha mai sognato la citta'. Ama la Sampdoria ma sospira quando ripensa alla grande Olanda. Predilige la musica d'autore italiana ma considera capolavori assoluti i primi tre album di Bruce Springsteen.

Ama il cinema italiano ma farebbe una statua equestre a chi scritto i dialoghi di "Caccia a Ottobre Rosso" e "Harry ti presento Sally"

IL PAESE PIU' SPORTIVO DEL MONDO

AbsolutelyFree Editore

I racconti di sport hanno la magia delle favole e l'incanto delle storie, hanno il dialetto delle province e la sgrammatica degli spogliatoi, hanno il bianco e nero dei ricordi e i colori dei dialoghi, hanno i rimbalzi dei palloni e le avventure delle ruote.

I racconti di sport hanno preti trascinatori di folle e macellai ammiragli di corse, hanno soprannomi paesani e volti familiari, hanno miracoli terreni e imprese terrestri, hanno pieghe prepotenti e finali sorprendenti.

I racconti di sport hanno echi sudamericani e accenti emiliani, hanno strade provinciali e campi comunali, hanno slanci affettuosi e sogni imperiosi, hanno incroci esistenziali e traiettorie biografiche.

I racconti di sport tramandano, collegano, uniscono. I racconti di sport - se si tratta di calcio - spiovono, respingono, dribblano. I racconti di sport - se si tratta di rugby - spingono, placcano, sostengono. I racconti di sport - se si tratta di ciclismo - allungano, arrancano, sprintano. I racconti di sport - se si tratta di auto o moto - hanno una marcia in più. I racconti di sport - comunque, anche quelli terrestri o nautici - volano.

Tutti quelli che fanno sport hanno almeno un bellissimo racconto da regalare: il racconto di una loro partita o di una loro panchina, di un loro rigore o di una loro parata, di una loro acrobazia o di una loro papera. Perché lo sport respira e ispira, perché lo sport esalta e, al fischio finale, esala, perché lo sport resiste e insiste, perché lo sport anche quando sei giù ti tira su, perché lo sport è lo sport, ed è un buon motivo per leggere e vivere.


dalla Prefazione di Marco Pastonesi

LA BADANTE DEL PARAGUAY

Commedia Brillante in due atti

I due cugini Steni e Brogioni, diversissimi tra loro, sono i titolari dell'omonima officina meccanica. Tra clienti e dipendenti a dir poco coloriti, i due cugini sono alle prese con i capricci della loro vecchia zia e soprattutto con quelli della sua badante. Come riusciranno a risolvere la questione e' un mistero. Non mancheranno i colpi di scena finali. Lorenzetti disegna uno spaccato della vita di oggi, dove a farla da padrone sono il calcio, i telefoni cellulari e soprattutto le badanti. Gag ed equivoci fanno da cornice a questa opera divertente che prende forza anche grazie all'interpretazione dialettale tipico delle nostre terre.

IL PALLONE CHE ROTOLA

Spettacolo Musical-Recitato con i RICOVER

Lo spettacolo che proponiamo fonde testo e musica, storia e leggenda, narrazione e canto. Vuole coinvolgere lo spettatore facendolo sentire parte di quella storia che attraverso i miti e i campioni di ieri continua a parlarci, ad emozionarci. Le leggende e le imprese sportive che hanno segnato un'epoca si intrecciano a vicende di natura sociale e politica. Il calcio come sport e come rito collettivo, riscatto sociale, fede contemporanea. Racconti di vita, storie e aneddoti del calcio che fu narrati dalla voce, evocati dal canto ed accompagnati dalla musica.

Le musiche abbracciano prevalentemente il repertorio cantautoriale italiano ( Dalla,De Gregori,Fossati, De Andrè,Gaber ,jannacci,Vecchioni,Conte) , ma non mancano citazioni internazionali ( Pink Floyd, Bowie e la musica pop e dance anni 80 e 90) Il tutto è accompagnato e supportato da proiezioni di foto ed immagini a tema.

GINO ANDAVA A VAPORE

Monologo - Regia di Emiliano Buttaroni

L'AMORE AI TEMPI DI MOURINHO

Romanzo - UrboneEditore

L'Inter che nel 2010 vinse il cosiddetto "Triplete"
(Scudetto, Coppa Italia e Champions League nella
stessa stagione) nacque per caso. Come nascono per caso quasi tutte le storie d'amore, specialmente le grandi storie d'amore. Quelle più importanti.
Che muovono sempre da percorsi occasionali e mettono in moto le cosiddette "sliding doors": le porte scorrevoli del destino delle quali è piena la Storia, con la A maiuscola.
Ne è nato addirittura un filone che studia la materia a livello scientifico, e si domanda cosa sarebbe successo se Napoleone, quel giorno, non avesse avuto un attacco di ulcera. O se Alessandro Magno si fosse svegliato con trentanove di febbre.
Non c'è bisogno di essere tifosi dell'Inter per capire la
portata di quel successo sportivo.
E per intuire che quella strabiliante vittoria fu dovuta ad una serie di eventi apparentemente casuali, ma che obbedivano ad una logica quasi matematica.
Tessere di un puzzle che andavano ad incastrarsi una dopo l'altra e componevano un'opera d'arte.
A quell'evento storico concorsero acquisti dell'ultim'ora e goal casuali. Arbitraggi favorevoli e persino eruzioni di vulcani al Polo Nord.
Come se il destino, con la sua regia occulta, avesse oliato leporte fino a farle diventare improvvisamente scorrevoli.
Dentro le porte si infilano quegli uomini che, a un certo
punto, di quel destino ne diventano strumenti, più o meno inconsapevoli.
Ma devono essere uomini speciali; come ne nascono pochi.
Uomini cari agli Dei, che con il loro carisma e la loro
personalità possono reggere il peso della storia che cammina accanto a loro. E diventa leggenda.
Come Josè Mourinho, l'allenatore portoghese che del
"Triplete" fu, ancor prima dei calciatori, il simbolo e il
protagonista più evidente.
Un bellissimo spreco di tempo, diceva il cantante Jovanotti.
Questo è il calcio secondo Cosetta; una normalissima
quarantenne di provincia che proprio nel bel mezzo del
"Triplete" vive il cortocircuito della storia d'amore più bella della sua vita.
L'impresa impossibile dell'Inter saprà accompagnarla; darà alle sue giornate forma e sostanza. Una storia d'amore, quella di Cosetta, che giorno dopo giorno diventa grande.
Riempie gli specchi dei suoi riflessi migliori, fino alla fine. E diventa indimenticabile quando ti fa capire qual'è la vera giustizia del mondo.

Quella che punisce chi ha le ali, ma non vuole volare.

Come il "Triplete" dell'Inter. L'impresa più poderosa del
calcio italiano.
Mondiali esclusi.

LA LIBERTA' E' UN COLPO DI TACCO

Romanzo - Armando Curcio Editore

"Quella che state per leggere è una di quelle storie che non ha i requisiti richiesti per essere una storia di calcio. E infatti lo è solo marginalmente. Imparerete ad affezionarvi ad ogni personaggio come in un film che vi strattona prima e commuove poi. Fino a che dovrete fare i conti con lui, il Dottore." Le parole sono state prese direttamente dalla Prefazione di Federico Buffa che introduce il libro, ed il Dottore menzionato e' Socrates: il Grande Giocatore che agli inizi degli anni 80, insieme al suo Corinthians di San Paolo, dette vita alla celebre "Democracia Corinthiana" risvegliando proprio grazie ad una squadra di calcio gli animi del Popolo da troppo tempo assopiti ed annichiliti dal regime dei militari. Sara' la figura carismatica del Campione, saranno le tematiche del romanzo (Liberta', Democrazia, Valori) trattate con freschezza , saranno anche i personaggi che via via si susseguono nelle pagine, i quali ognuno di loro, a suo modo, portera' il suo piccolo contributo alla vittoria finale, a decretare il successo di questo romanzo ormai diventato un piccolo cult dello scrittore-autore senese Riccardo Lorenzetti. Il protagonista della storia e' poi in realta' "Il Cardellino", un giornaletto semiclandestino di San Paolo che avverte "Il Vento della Storia" e si fa portavoce dei grandi ideali che portaranno il Brasile alla Liberta'. Tutto questo, cominciando dallo spogliatoio di una squadra di calcio. Dove tutto veniva deciso per votazione, ed il voto del Presidente aveva lo stesso valore dell'ultimo dei magazzinieri.

IL PAESE PIU' SPORTIVO DEL MONDO

Racconto Teatrale a 2 voci tratto dal libro omonimo

LA LIBERTA' E' UN COLPO DI TACCO

Monologo tratto dall'omonimo romanzo

di MANFREDI RUTELLI

con ROBERTO CIUFOLI

Musiche di ALESSANDRO PACE

MASSISCHERMO

Racconto Teatrale a 2 voci - Tratto dal libro "IL PAESE PIU' SPORTIVO DEL MONDO"

con GIANNI POLIZIANI - FRANCESCO STORELLI - GUIDO DISPENZA

regia di GABRIELE VALENTINI

© riccardo lorenzetti
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia